Il volontariato internazionale e la cooperazione: un'esperienza nei Paesi in via di sviluppo

Il programma dei campi di lavoro nasce nell’ambito di una offerta di opportunità messe in campo dall’Associazione @uxilia Onlus per facilitare l’accesso dei giovani ad esperienze di carattere interculturale.

Attraverso il volontariato internazionale si ha l’opportunità di favorire attività sociali e di sviluppo sostenibile accompagnando le piccole comunità dei Paesi  partecipanti  al progetto e contemporaneamente impiegando il proprio tempo  in modo costruttivo.
I progetti di accoglienza  del programma dei campi di lavoro sono rivolti a partecipanti che hanno una profonda passione per il mondo della solidarietà e per la scoperta delle differenze culturali.
Le opportunità che si aprono ai partecipanti a breve termine variano dall’educazione, alla salute, all’assistenza alle donne e ai bambini, alla protezione della natura, alla costruzione di strutture e servizi.
Il programma offre una vasta gamma di possibilità d’ inserimento nelle culture locali dei Paesi ospitanti.

Requisiti dei candidati:

  • - Aver compiuto la maggiore età.
  • - Disponibilità tra 2 e 12 settimane.
  • - Essere flessibile, comunicativo e aperto a nuove esperienze.
  • - Desideroso di apprendere nuove competenze.
  • - Fiducioso in se stesso e di larghe vedute.
  • - Impegnato nel processo di apprendimento interculturale.

Il partecipante non ha bisogno di:

- Specifiche competenze o esperienze lavorative pregresse.
- Competenze linguistiche specifiche del Paese ospitante ma una elementare conoscenza dell’inglese o, in alternativa, conoscenza di base della lingua straniera del paese ospitante,  che verrà comunque valutata.
- Esperienze pregresse di viaggi internazionali.

Chiunque fosse interessato a partecipare effettuerà un preliminare incontro di conoscenza presso una delle sedi dell’associazione più vicina che può individuare consultando il sito.

Il programma nasce  allo scopo di promuovere conoscenza, equità di opportunità, tolleranza, solidarietà e integrazione tra i popoli del mondo.

Gli obbiettivi sono:

  • - Offrire esperienze di educazione interculturale.
  • - Promuovere lo sviluppo individuale e sociale attraverso programmi di volontariato.

E’ possibile attivare il programma in una sede delle associazioni partner presenti nei Paesi in via di sviluppo con i quali è stata attivata la collaborazione.

La sede nazionale  si occupa di selezionare e supervisionare i diversi progetti di accoglienza presenti sui  territori e di formare il personale presente all’interno del progetto come tutor dei volontari.

Campi di lavoro internazionali
Una possibilità per svolgere attività di volontariato in un Paese diverso da quello di residenza è quella dei campi di lavoro internazionali. Il campo di lavoro è un'esperienza di volontariato di breve periodo, di durata tra i 15 giorni e i 3 mesi, in cui i partecipanti (di età superiore ai 18 anni) realizzano attività per sostenere servizi sociali e comunitari, progetti culturali, ambientali e di solidarietà. Ai volontari, che devono pagare il viaggio e una quota di iscrizione che comprende una quota campo e l’assicurazione, viene richiesta buona motivazione e la conoscenza seppur minima della lingua inglese al fine di poter svolgere al meglio le attività previste all'interno del campo che occupano il volontario in media per 5 o 6 ore al giorno.

Nei progetti di cooperazione l’Associazione @auxilia propone:
- Un servizio educativo che ha come scopo lo sviluppo integrale della persona  attraverso la presa di coscienza dei suoi inalienabili diritti e dei corrispondenti doveri.
- L’inserimento in un progetto di cooperazione concordato con le popolazioni locali, e con le Autorità civili locali.
- Un’esperienza di vita comunitaria  con altri volontari e l’inserimento rispettoso nel contesto in cui si presta servizio per favorire un significativo sviluppo umano.
- Lo sforzo di condivisione della realtà, comprendente una presa di coscienza dell’ambiente, la   
 conoscenza dei problemi, il rispetto radicale dei valori sociali e culturali delle varie  popolazioni.
- Una multiforme formazione sia di base che specifica per ogni singolo progetto.
- Un’integrazione di tutte le necessarie competenze per la soluzione dei problemi durante il  servizio.

La proposta di un servizio di volontariato internazionale è rivolto a tutti, sia ai giovani che agli adulti. L’Associazione richiede la disponibilità ad operare in diversi settori dell’educazione e della formazione tecnica e professionale. Tramite corsi e stages formativi, offre un contributo alla preparazione generale e a quella più strettamente professionale legata all’inserimento nei singoli progetti.

Campi di lavoro

Il campo di lavoro è un’esperienza di vita comunitaria e di servizio volontario che unisce persone di diversa provenienza, cultura e religione intorno ad un progetto comune. E' un momento di formazione alla solidarietà adatto a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del volontariato internazionale e svolgere una prima e breve esperienza nei Paesi in Via di Sviluppo

Le attività, tra le più varie, comprendono: l’animazione sociale (soprattutto dell’infanzia) ed interculturale, la costruzione e ricostruzione di piccole strutture, attività ricreative-culturali, ecc. Novità degli ultimi anni sono i cantieri interculturali, esperienze che uniscono alla normale attività di volontariato, incontri con la popolazione locale e laboratori professionalizzanti per apprendere tecniche artigianali. 

I campi sono aperti a tutti. Al volontario infatti non si richiede una competenza professionale, ma al più è richiesta la conoscenza di base di una lingua straniera. Prima della partenza sono previsti  incontri di presentazione dell'iniziativa a cura dell’associazione ai quali è opportuno partecipare.

A carico del volontario il costo del viaggio a/r più una piccola "quota campo" che copre i costi di vitto, alloggio e assicurazione.

Viaggi di conoscenza e turismo responsabile

Un viaggio di conoscenza è un’occasione unica per entrare veramente in contatto con la cultura del Paese dove si andrà a prestare il proprio servizio volontario incidendo positivamente sulla piccola economia locale  dove l’incontro con la popolazione e la cultura locale rappresenta la chiave essenziale. Quando chi propone il volontariato internazionale è una ONLUS, il cooperante  ha l’occasione di collaborare attivamente ai progetti di sviluppo che l’Associazione  ha nel Paese meta del programma.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.