Attività di Microcredito

4Il presente progetto mira a superare le suddette difficoltà offrendo un valido supporto attraverso un programma di formazione e di promozione di attività generatrici di reddito, rivolgendosi proprio alle fasce più vulnerabili, rappresentate dalle donne, vedove o ex-bambine soldato delle comunità di etnia tamil presenti nel Nord-Est dello Sri Lanka.

Il progetto di “micro-imprenditoria femminile per lo sviluppo di attività generatrici di reddito” che ha avuto inizio il giorno 19/12/2012 si è concluso dopo 12 mesi con il raggiungimento degli obiettivi che sono stati i seguenti: 

- Rafforzamento delle capacità organizzative e gestionali rivolto alle  comunità presenti sul territorio cingalese  e  sviluppo di competenze per l’avvio di  attività generatrici di reddito- a favore delle donne dei villaggi presenti nei territori del Nord-Est dello Sri Lanka, in particolare del Distretto di Batticaloa.

- Formazione professionale  di n. 30 donne vedove, madri invalide, madri nubili o ex-bambine soldato, sullo sviluppo di competenze teoriche e pratiche sulle tecniche in attività generatrici di reddito, con una ricaduta  positiva sulla comunità residente nei villaggi del territorio del  Centro- Nord-Est dello Sri-Lanka, beneficiaria indiretta del progetto.

- Implementazione del networking tra gruppi di donne e associazioni presenti nel territorio.

- Creazione di uno sportello  per l’imprenditoria  e di un fondo d'appoggio alle iniziative locali attraverso l’acquisto delle attrezzature e delle materie prime per l’avvio delle attività.

- Sensibilizzazione della comunità sulle tematiche della cooperazione allo sviluppo e sull'andamento ed i risultati del progetto realizzato.

Nel corso dei dodici mesi in cui si è sviluppata l’iniziativa, sono state realizzate 4 attività  di formazione teorico pratica  a favore di un gruppo complessivo di  30 donne residenti nei villaggi del Distretto di Batticaloa, territorio interessato dal progetto, consistenti  in tecniche di sartoria,  tecniche di lavorazione delle foglie di palma per la produzione di borse, lavorazione delle reti da pesca e micro giardinaggio.

Le donne beneficiarie delle attività formative sono state individuate considerando le fasce più vulnerabili secondo parametri quali la povertà economica, lo stato civile di vedova o madre nubile e la condizione d’invalidità o di ex bambina soldato,  che sono stati accuratamente valutati dall’équipe  di operatori dell’associazione Koinonia, partner locale dell’iniziativa.

Le attività formative teorico pratiche hanno avuto luogo all’interno del Vocational Training Centre, costruito da @uxilia, ed hanno visto la partecipazione attiva delle donne beneficiarie, suddivise in due gruppi, che hanno  frequentato con regolarità il percorso formativo, acquisendo le competenze previste e raggiungendo la piena autonomia nella lavorazione delle materie prime e nella produzione dei prodotti finiti.

L’acquisizione delle competenze professionali ha favorito la partecipazione attiva delle donne alle iniziative promosse dall’associazione Koinonia, offrendo un’opportunità di emancipazione da una condizione di esclusione sociale ed emarginazione.

L’attiva partecipazione ha consentito di valorizzare l’utilizzo del Vocational Training Centre quale strumento per lo sviluppo socio-economico del territorio anche per i suoi futuri impieghi formativi e professionalizzanti. La struttura è divenuta sede di incontro anche al di fuori delle mere attività formative, utile allo scambio e al confronto dei gruppi di donne, per la condivisione di progetti e iniziative e per la predisposizione del materiale divulgativo relativo all’esperienza formativa effettuata.

Tale azione ha permesso il consolidamento della collaborazione con alcuni gruppi di donne per l’avvio della fase di creazione dello sportello per l’imprenditoria che promuoverà le iniziative per l’avvio di attività generatrici di reddito con la valorizzazione delle tecniche apprese attraverso la commercializzazione dei prodotti finiti.

Le attività operative sopra descritte sono state costantemente monitorate da parte del gruppo di progetto di @uxilia che ha coordinato le attività in collaborazione con il partner locale Koinonia.

L’iniziativa realizzata da @uxilia ha  potuto promuovere il rafforzamento dei legami del gruppo di donne beneficiarie e la loro maggiore partecipazione attiva all’interno dei propri contesti di appartenenza nonché della popolazione generale rispetto alle potenzialità offerte dall’acquisizione di competenze professionali per il futuro sviluppo socio-economico dei territori stessi.

Le popolazioni locali e dei villaggi limitrofi hanno rappresentato la richiesta ad @uxilia  di poter replicare il progetto con il coinvolgimento di altri gruppi di donne che si sono costituiti in un’associazione, prevalentemente composta da reduci del conflitto etnico, invalidi di etnia tamil, in condizioni di povertà estrema.

Le attività realizzate hanno favorito un significativo empowerment delle donne partecipanti al progetto che hanno presentato delle proposte per l’avvio delle attività generatrici di reddito, valutate positivamente per le caratteristiche di sostenibilità economica.

Il partner locale ha acquisito maggiore competenze nel lavoro di rete ed organizzative, acquisendo modalità operative efficaci e razionali nella gestione delle risorse umane e strutturazione delle attività, dei compiti e delle funzioni.

La realizzazione dell’iniziativa  ha favorito un’elevata partecipazione della popolazione generale dei villaggi interessata e coinvolta nelle attività,  delle strutture statali e governative, di altri Vocational Trainig Centre, Servizi educativi e di counselling,  per future collaborazioni.

E’ stata effettuata, a cura di @uxilia, una conferenza di presentazione dei risultati con una dimostrazione delle abilità e competenze acquisite e relativa mostra dei prodotti finiti, aperta alla popolazione locale.

La prosecuzione delle competenze acquisite sarà implementata  attraverso la produzione di prodotti di sartoria, la lavorazione delle foglie di palma, realizzati dal gruppo di donne formate a seguito dei rispettivi corsi, che avranno a disposizione delle macchine da cucire, attrezzi e materie prime, acquistati con i fondi disponibili, ed avranno la possibilità di produrre delle sciarpe, delle stole  e delle borse, che saranno commercializzate nel territorio locale oltre che spedite periodicamente in Italia e distribuite a cura di @uxilia attraverso il mercato equo e solidale per la creazione di rapporti di scambio in grado di ripagare la prestazione lavorativa e produrre utili per finanziare future produzioni e creare un ciclo economico per le donne impegnate nella produzione.

Altresì le donne formate nelle tecniche di micro-giardinaggio e produzione di reti da pesca rivolgeranno le loro produzioni più peculiarmente nei mercati e nelle rivendite locali, essendo attività tipiche dei territori con sbocchi di vendita nel mercato locale.

La divulgazione dei risultati è stata realizzata anche in Italia a cura di @uxilia attraverso la presentazione del progetto e dei risultati raggiunti attraverso conferenze, mezzi di comunicazione di massa, servizi televisivi, proiezione di documentari, distribuzione di materiale informativo ed aggiornamento del sito e dei social network.

E stato prodotto un opuscolo informativo tradotto in inglese e tamil, relativo alla fruizione del Vocational Training Centre, alle future opportunità di sviluppo ed altre informazioni relative al micro-credito e alle attività realizzate.

E’ stato effettuato un costante monitoraggio attraverso la rilevazione di dati raccolti da @uxilia e da Koinonia, attraverso valutazione interne, relazioni  e report periodici di @uxilia e del partner locale.

La collaborazione prosegue regolarmente attraverso periodici e frequenti contatti con il partner locale, per il sostegno ed il supporto, la consulenza e la supervisione per la prosecuzione delle attività a carattere formativo, educativo e professionalizzante.

@uxilia Onlus ha previsto la creazione di un laboratorio multimediale presso il Vocational Training Centre per rendere più agevoli i rapporti di collaborazione ed eventuali ulteriori attività di formazione a distanza per un uso del Centro a scopo didattico oltre che per video conferenze e riunioni di programmazione e consulenza allo sportello  per l’imprenditoria.

PHOTOGALLERY

Lavorazione tessile

Lavorazione campi

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg10.jpg11.jpg12.jpg

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.